BENVENUTO! QUI PUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA E SCAMBIARE PREZIOSE INFORMAZIONI CON CHI COME TE E' AFFETTO DA IPERTENSIONE INTRACRANICA IDIOPATICA E/O CEFALEA
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

REGOLE DEL FORUM

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2008 16:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/02/2008 21:19

Con la partecipazione al forum PSEUDOTUMOR CEREBRI si accettano integralmente ed incondizionatamente le norme ed i principi contenuti nel presente documento, che si prega dunque di leggere attentamente.


Articolo 1 - Finalità

Il forum PSEUDOTUMOR CEREBRI si propone di costituire uno spazio di incontro e dialogo, rivolto principalmente alle persone affette da ipertensione intracranica idiopatica, e ai loro amici, genitori, parenti.
L'obiettivo del forum è quello di confrontare le proprie esperienze esistenziali e curative, sostenersi vicendevolmente, provare ad eliminare o attenuare quel senso di solitudine ed estraneità alla società che troppo spesso dover combattere con questi disagi comporta.


Articolo 2 - Approccio

PSEUDOTUMOR CEREBRI non intende in alcun modo fornire indicazioni di carattere medico, né diagnostico né terapeutico, ai suoi utenti. Tali indicazioni devono essere fornite unicamente dal proprio medico curante perché non possono prescindere da un esame diagnostico reale (non virtuale) e professionale delle sintomatologie del paziente.
Ogni atteggiamento di uno o più utenti contrario a tale direttiva costituisce violazione dello spirito del forum, anche nella ipotesi in cui il soggetto fosse in possesso dei requisiti professionali teoricamente idonei.
Si raccomanda agli utenti di partecipare o intendere i dettagli dei percorsi terapeutici di ciascuno solo nella loro valenza di scambio esperienziale, e di considerare valide e praticabili solo le prescrizioni del proprio medico.
Tutto ciò non vuole essere un limite alla libertà di ciascuno di dibattere circa la propria terapia ed alla possibilità di scambio di opinioni in merito alle terapie, vuole essere una norma volta ad evitare che si possano creare delle figure di medici o pseudomedici virtuali, cosa potenzialmente assai deleteria.


Articolo 3 - Accesso e ordinamento

Tutti gli iscritti possono intervenire liberamente nelle cartelle del forum.
Le cartelle del forum sono suddivise per argomenti.
Nonostante ci sia una certa tolleranza al riguardo, si invitano gli utenti a curare il più possibile che le nuove discussioni siano postate nella cartella ad esse più attinente, in modo che sia possibile navigare "per argomenti", aprendo una singola cartella.


Articolo 4 - Moderatori

PSEUDOTUMOR CEREBRI origina proprio dalla esigenza di creare uno spazio libero in cui fosse possibile stabilire una serie di regole di condotta, a salvaguardia dell'oggetto e dello scopo e del forum, e farle rispettare.
Per "Moderatori" si intendono gli utenti abilitati ad intervenire con misure di varia entità e natura per assicurare il sereno svolgimento delle discussioni e della vita del forum, conformemente a quanto sopra.
La nomina a Moderatore avviene per cooptazione.


Articolo 5 - Responsabilità

I Moderatori svolgono la loro funzione a titolo assolutamente gratuito, e mettono a disposizione il proprio tempo compatibilmente con le incombenze della vita "reale" ed i propri stessi disagi.
Anche in conseguenza di questo, si sottolinea che la responsabilità dei contenuti di un messaggio grava integralmente sull'autore del messaggio stesso, senza alcuna responsabilità di PSEUDOTUMOR CEREBRI o dei suoi Moderatori al riguardo.
Inoltre, si esclude ogni responsabilità di Siringomielia & C. o dei Moderatori per lo scarto temporale tra contenuti o comportamenti suscettibili di moderazione, e l'attività di moderazione stessa.


Articolo 6 - Ambito della moderazione

La attività di moderazione è interna al solo forum PSEUDOTUMOR CEREBRI. Essa non si estende né alla chat PSEUDOTUMOR CEREBRI né alle altre forme di corrispondenza privata (email, ffz, messaggistica etc.) tra utenti a qualunque titolo iscritti a PSEUDOTUMOR CEREBRI.
Anche le comunicazioni in questi àmbiti, pertanto, rimangono ad integrale responsabilità dei loro autori, ed è esclusa ogni forma di responsabilità dei Moderatori al riguardo. Come pure è esclusa l'adozione di misure all'interno del forum sulla base di fatti avvenuti esternamente ad esso.


Articolo 7 - Oggetto della moderazione

Sono suscettibili di moderazione i contenuti o comportamenti:

a) recanti indicazioni diagnostiche o terapeutiche verso altri soggetti;
b) volti a screditare in maniera acritica orientamenti terapeutici generalmente riconosciuti come validi;
c) oggettivamente in grado di turbare la sensibilità media degli utenti di PSEUDOTUMOR CEREBRI o di ingenerare comportamenti emulativi negativi;
d) discriminatori per motivi etnici, religiosi, di sesso, di orientamento sessuale, economici politici o sociali;
e) recanti turpiloquio, ingiurie minacce o aggressioni.
f) volti a contestare l'operato dei Moderatori
Vi ricordiamo che le tematiche affrontate all'interno del forum fanno sì che lo stesso sia potenzialmente più esposto a scontri, forti prese di posizione, litigi, cattive interpretazioni, e che gli utenti che lo frequentano sono nella maggior parte dei casi più sensibili rispetto alla media delle persone che potreste incontrare sul web.
Lo stesso dicasi dei Moderatori. La loro scelta di creare uno spazio aperto al dibattito nasce anche da una precisa esigenza che hanno sentito a causa delle loro problematiche, e non è frutto di una smania di protagonismo.
Accettate anche le loro debolezze o i loro errori.
I moderatori invitano tutti gli utenti all'automoderazione, ponendosi sempre il problema, prima di postare, che i contenuti possano essere turbativi per alcuni utenti o per la quiete del forum.
Sono inoltre vietati spamming, flooding e crossposting (più post identici), morphing (più account in capo allo stesso soggetto), ip spoofing (mascherare il proprio indirizzo ip).


Articolo 8 - Esercizio della moderazione

I Moderatori hanno piena discrezionalità nella individuazione concreta delle fattispecie, nella gradazione della moderazione, nell'individuazione di altri contenuti o comportamenti incompatibili con lo scopo di PSEUDOTUMOR CEREBRI e dunque suscettibili di essere moderati.


Articolo 9 - Misure

Le principali misure adottabili dai Moderatori sono:

- censura, modifica e cancellazione di singoli messaggi;
- spostamento, chiusura o cancellazione di thread;
- diffida (privata), sospensione temporanea o definitiva dell'utente.

E' fatta salva l'adozione di misure non comprese in questo elenco.


Articolo 10 - Procedura

Le misure non vengono motivate pubblicamente ma sono di norma notificate e motivate privatamente (via FFZ) al soggetto responsabile.
Non essendo mai motivate in pubblico, ogni messaggio o discussione pubblica tendente a replicare ad esse, richiederle, revocarle in dubbio o criticare in ogni modo l'operato dei moderatori viene immediatamente cancellata è non verrà presa in considerazione.


Articolo 11 - Comunicazioni e richieste

Sono consentite segnalazioni di contenuti o comportamenti che si ritengono suscettibili di moderazione.
Per queste segnalazioni, come pure per gli accreditamenti alle cartelle protette, richieste di miglioramenti del forum e per ogni altra comunicazione o richiesta di informazioni, verranno prese in esame soltanto le richieste pervenute via FFZ all'account dell'amministratore PSEUDOTUMOR CEREBRI.

Articolo 12 - Inserimento foto

Nessuno vi obbliga a postare su questo Forum delle foto, tutto ciò che volontariamente viene inserito da parte degli utenti viene fatto a titolo gratuito e spontaneo e non saranno riconosciuti diritti ne compensi in quanto la natura del Forum esula dal contesto commerciale, eventuali rivalse potranno essere prese in considerazione solo se i Post inseriti o le foto venissero sfruttati a fini o scopi commerciali.


Articolo 13 - Clausola di salvaguardia

I Moderatori si riservano il diritto di modificare il presente regolamento in qualunque momento senza necessità di preavviso.

Note sui diritti d'autore:

I documenti contenuti nel presente sito sono pubblicati senza alcuno scopo di lucro. Qualora qualcuno riscontrasse una violazione circa i diritti d'autore è pregato di darcene immediata segnalazione. Dopo un dovuto esame, qualora si attestasse l'irregolarità circa la presenza del documento nel presente sito, questi (salvo autorizzazione da parte dell'autore) verrà tempestivamente rimosso dal sito.


Amministratore.
[Modificato da marea76 11/09/2008 16:11]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
TORNA PRESTO!